i vantaggi di un sito commerce

I vantaggi dell’ E-commerce

La diffusione di internet nella vita quotidiana è riuscita a implementare alcune azioni che prima non richiedevano un PC. Nonostante l’Italia sia il paese a più lenta alfabetizzazione informatica il fenomeno del commercio elettronico è in continua crescita.

Lentamente l’e-commerce si sta sostituendo, alla tradizionale idea di commercio in negozio. Ovviamente i vantaggi sono tanti e da non sottovalutare.  Ma andiamo con ordine per capire meglio come un negozio elettronico può portare benefici rispetto ad un negozio fisico.

Innanzitutto si abbattono i costi, cosa non da poco, visto che con un e-commerce non c’è la necessità della presenza fisica.

Quindi non si hanno spese di gestione, perché con un e-commerce non è necessario “mostrare” fisicamente la merce al momento della transizione.

Un’altra caratteristica molto importante per un negozio virtuale è quella di poter entrare in contatto con un cliente in qualsiasi parte del mondo, quindi si abbattono le barriere di confine.

Quest’ultimo non viene più visto come un limite, ma diventa il punto di forza.

Per le aziende decise ad incrementare i loro guadagni i vantaggi non finiscono qui, infatti grazie ad un e-commerce si ha la possibilità di misurare i ritorni (ROI), grazie a campagne di advertising con Google AdWords e con Facebook, Email Marketing ecc.

Inoltre si possono utilizzare più canali di vendita contemporaneamente, avere diversi marketplace in diversi Paesi esteri. Un esempio di marketplace per eccellenza, è Amazon, qui assistiamo ad un perfetto esempio di “personalizzazione” dell’esperienza utente, ossia di shopping contestualizzato.

Ma i vantaggi riguardano anche il consumatore, infatti a causa della vita frenetica il tempo per fare compere è sempre minore e poter effettuare acquisti direttamente da casa è una grande comodità.

Gli store on-line sono disponibili 24 ore al giorno, quindi non esistono fasce orarie per poter effettuare gli ordini.

Basta un solo click per poter comprare il prodotto che si preferisce, semplice e veloce!

Ma lo shopping online, proprio perché tale, non consente all’utente di avere un punto di riferimento umano durante l’acquisto. Per sopperire a questo “deficit”, sempre più brand si stanno dotando di live chat o personal shopper virtuali che possano essere d’aiuto all’utente per consentirgli di portare a termine l’operazione di acquisto.

Quindi un sito e-commerce rappresenta un’opportunità in continua crescita e sviluppo, sia per l’azienda, sia per l’utente finale.

Infatti sempre più realtà aziendali si lanciano nel mondo del commercio elettronico, scoprendo in questo mezzo un punto di forza in grado di incrementare le vendite e garantire all’utente prodotti illimitati con un’ampia gamma di scelta.

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