Lug 12

Local Marketing: cos’è e come funziona?

In un mondo sempre più tecnologico, dove con un semplice click trovi tutto quello che ti serve, e dove gli e-commerce hanno avuto sempre più spazio, pare che qualcosa stia cambiando.

Infatti il fenomeno dell’e-commerce è stato ridimensionato in favore di una tendenza che sta muovendo i suoi primi passi.

Stiamo parlando del Local Marketing.

Ma capiamo meglio cos’è.

Il local marketing è un ramo del digital marketing che si concentra nello studio del mercato geolocalizzato e nell’attuazione di azioni mirate a vendere prodotti o servizi di attività commerciali situate in precise località.

Quindi l’obiettivo è di portare più clienti nel tuo negozio e accrescere la notorietà del tuo brand.

Questo succede perché negli ultimi tempi è riemersa con forza la necessità di stringere relazioni a livello locale. Di fare acquisti nel piccolo negozio sotto casa, creando in questo modo una relazione di fiducia e di conseguenza più umana.

A tutti noi è sicuramente capitato di cercare su Google informazioni sulle attività locali della nostra città, o di finire in un negozio dopo aver apprezzato la sua pagina Facebook.

È proprio così che nasce il Local Marketing, da questo cambiamento totale.

In questo mutamento una parte fondamentale la ricoprono i dispositivi mobile, che ogni giorno utilizziamo per effettuate ricerche. Infatti qualunque sia la nostra esigenza, è diventata abitudine consultare i motori di ricerca per avere più informazioni e pareri possibili, in modo da prendere una decisione in piena consapevolezza.

Le parole chiave, accompagnate dalla città in cui ci troviamo al momento (o in cui intendiamo recarci), sono i criteri di ricerca più utilizzati, perché in grado di fornirci risultati puntuali e precisi.

Di conseguenza, le attività che lavorano sul territorio devono ricorrere a strategie che mirino tanto a un pubblico targettizzato quanto a un luogo ben specifico. Il Local Marketing serve proprio per questo.

È un ottimo modo per aumentare la visibilità, e la probabilità di vendere ad un target di pubblico che si trova principalmente nella vicinanza all’attività locale.

Il tentativo di raggiungere clienti nell’area locale dell’azienda è l’obiettivo di una strategia di Local Marketing. 

Quindi se si desidera attirare più clienti, una strategia di marketing offline deve essere completata da una strategia online.

Mixando il tutto in modo da ottenere una strategia marketing a 360°.

Il Local Marketing è importante anche per una piccola impresa che ha bisogno di attirare più clienti.

Questo perché il cliente deve sempre essere in grado di trovarti.

I motori di ricerca, i social media e le applicazioni mobile hanno reso più accessibile trovare e ricercare le aziende locali di quanto non sia mai stato prima.

Grazie ai dati di comportamento e ai dati di localizzazione disponibili attraverso i dispositivi mobili e i social media, il Local Marketing diventa fondamentale per intercettare un potenziale cliente.

Il Local Marketing è uno strumento che se fruttato al meglio ha un potenziale immenso, pronto per essere fruttato della tua attività. È tutto a portata di mano, basta davvero poco per essere trovati dai tuoi cliente ed incrementare il tuo business!

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