Molto spesso tra i tanti termini usati nel web sentiamo parlare di “landing page” e di come la sua funzione sia importante per un’ottima strategia marketing.

Ma non sempre sappiamo cos’è e a che cosa serve.

Oggi vogliamo illustrarvi l’importanza della landing page.

Innanzitutto spieghiamo il significato del termine.

La landing page è la pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria.

Ossia la pagina di “atterraggio” su cui l’utente arriva dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio pubblicitario online.

Si chiama in questo modo, “pagina di atterraggio” perché è il punto ideale in cui far atterrare le persone che scelgono di seguire un consiglio pubblicitario.

È una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso un form.

Può corrispondere alla pagina principale di un sito web ma in ogni caso è la prima pagina del sito con cui l’utente si interfaccia.

Quindi costituisce una naturale estensione del messaggio mostrato nell’annuncio pubblicitario.

Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico, infatti generalmente prevede un invito all’azione (call to action) attraverso il quale si cerca di favorire l’immediata conversione dei visitatori in clienti o in lead.

Quindi la landing page è uno strumento davvero importante per non dire fondamentale per generare il traffico di contatti sul tuo sito web.

Dopo aver spiegato cos’è una landing page cerchiamo di capire cosa rende una landing page più efficace:

  • Innanzitutto limita la navigazione in una determinata pagina e non fa distrarre l’utente con link non utili al momento.
  • Abilita la condivisione, infatti è molto più facile per un utente condividere una pagina mirata, e allo stesso tempo arriva ad un pubblico molto più ampio.
  • Fornisce valore, questo perché se si dispone di un’offerta di valore i visitatori possono condividere i loro contatti in cambio di un’offerta mirata.

Inoltre la grafica della landing page deve essere accattivante e di forte impatto visivo, in grado di attirare l’attenzione dell’utente al primo sguardo.

L’utente deve essere incuriosito, ma allo stesso tempo deve essere in grado in poche righe di capire il messaggio pubblicitario. Cosa molto importante un’ottima lending page deve essere responsive, quindi ottimizzata per tutti i dispositivi mobile.

Quindi possiamo tranquillamente affermare che una landing page è il cuore di una strategia web. È uno strumento fondamentale del direct response marketing, una disciplina che si pone come obiettivo un ritorno diretto e misurabile in vendite, ordini o richieste di informazioni.

Una landing page è una speciale pagina, creata con l’obiettivo di motivare l’utente a compiere una specifica azione.

In definitiva possiamo tranquillamente considerare la landing page un ottimo strumento per incrementare le vendite, questo naturalmente se creata nel modo giusto e seguendo i criteri adeguati.