Guardare il mondo dall’ alto è sempre stato bello e appassionante.

Poter vedere il mondo che ti circonda da una prospettiva diversa è senza dubbio un’esperienza assolutamente unica.

Oggi, nell’era digitale, è possibile effettuare riprese dall’ alto a scopo pubblicitario, grazie ai droni.

Riprese particolari e prospettive insolite: i filmati realizzati con i droni sono capaci di stupire lo spettatore stimolando i suoi sensi e la propria immaginazione.

Anni fa effettuare riprese significative dall’alto richiedeva l’impiego di elicotteri e video operatori.

Oggi i SAPR, leggeri e maneggevoli, sono in grado di restituire immagini di altissima qualità e contenuti mai visti in precedenza.

Il loro impiego riguarda moltissimi settori, ma raggiunge il più alto livello di coinvolgimento del pubblico nella pubblicità e nel marketing.

I video-contenuti rispondono a obiettivi specifici: lanci di nuovi prodotti, notizie sulla storia del brand, proposte commerciali o innovative.

Grazie ad essi i si può incrementare la brand awareness, lavorare sulla fidelizzazione dei clienti o ottimizzare le strategie di lead generation, in integrazione con i canali social.

Il loro potere risiede nella forza evocativa delle immagini, le quali riescono a coinvolgere emotivamente lo spettatore, che recepisce il messaggio immediatamente, creando un livello di engagement sorprendente.

Ecco alcuni settori in cui i SAPR vengono utilizzati con grande successo a scopo pubblicitario:

AMBITO IMMOBILIARE

Risulta sicuramente molto più semplice vendere uffici, case, soprattutto ville e residenze molto ampie, grazie a delle riprese dall’alto.

Quest’ultime contestualizzano le proprietà e permettono al potenziale acquirente di comprendere al meglio la struttura del quartiere e la vicinanza a punti di interesse specifici.

Una volta guardato il video dal proprio schermo, lo spettatore avrà a tutti gli effetti visitato l’intero complesso urbanistico.

SETTORE TURISTICO

L’impiego dei SAPR nel settore turistico rappresenta un grande vantaggio per lo svolgimento delle azioni di marketing da parte di enti pubblici (comuni, Province, Regioni, Stato) che desiderano promuovere il territorio.

Anche e soprattutto i privati, come operatori turistici o responsabili marketing di strutture ricettive, possono sfruttare il potere di queste nuove tecnologie per arricchire la pubblicità visuali.

Le riprese saranno epiche, emozionanti e in grado di coinvolgere lo spettatore con grande impatto emozionale.

I filmati potranno mostrare la vicinanza della struttura a luoghi di interesse o a paesaggi incantevoli, come il mare o la montagna.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Grazie all’impiego dei droni, è possibile ricreare uno scenario altamente immersivo, come un concerto o un evento particolare, in cui l’utente si sentirà coinvolto, ancora prima di esserci stato.

L’obiettivo di marketing, in questo caso, diventerà quello di generare il bisogno impellente di partecipare alla manifestazione.

AZIONI DI GUERRILLA MARKETING

I droni possono rivelarsi molto utili per azioni di marketing originali e non convenzionali.

Pilotati da terra, possono eseguire azioni specifiche sorprendendo i passanti o i partecipanti a un evento.

Un esempio? Già nel Novembre 2014, un’azienda aveva promosso il Black Friday facendo volare davanti alle vetrate dei grattacieli alcuni droni accompagnati da manichini.

VANTAGGI DELL’UTILIZZO DEI SAPR NELLE AZIONI DI MARKETING

Il target sarà conquistato dal punto di vista inusuale offerto dalle riprese aeree: grazie alla videocamera digitale stabilizzata, le riprese sono fluide e prive di vibrazioni.

I SAPR, inoltre, offrono la possibilità di effettuare riprese anche a bassa quota, arrivando vicinissimi all’acqua del mare o nei campi di una radura.

Il loro utilizzo sa valorizzare degli elementi che probabilmente risulterebbero impossibili da raggiungere e fissare dalla videocamera.

Il Video marketing è la strategia migliore per veicolare contenuti online, perché durante la fruizione delle immagini in movimento, il cervello umano elabora i contenuti a una velocità molto più elevata rispetto al testo.

Per questo motivo, un contenuto multimediale (specie se molto coinvolgente) ha maggiori possibilità di rimanere impresso nella mente dell’utente e quindi di raggiungere l’obiettivo di marketing prefissato.

Il drone visual è un servizio nuovo è innovativo, che noi di Misuraweb offriamo ai nostri clienti.

La nuova era del visual marketing è iniziata, pronti a guardare il mondo da una prospettiva diversa?