Il nostro mondo è cambiato.

Oggi viviamo in un mondo dove la maggior parte delle nostre azioni e del nostro modo di pensare fanno riferimento esclusivamente al digitale.

Viviamo in un mondo dove il consumatore è un elemento essenziale del Marketing di una azienda.

Infatti le aziende si scontrano quotidianamente con questa nuova realtà, constatando che le vecchie strategie pubblicitarie non funzionano più.

Questo perché oggi serve il contatto diretto con gli utenti, che vogliono in un modo o l’altro sentirsi parte integrante del “grande gioco”.

È per questo motivo che le recensioni acquistano un significato fondamentale.

Le recensioni online sono influenti, a volte fin troppo. Infatti il 90% dei consumatori afferma di cercare, leggere e confrontare le varie opinioni, sia positive che negative, prima di procedere con un acquisto.

Una buona parte della “fiducia online” consiste nelle esperienze precedenti degli altri utenti. Le recensioni positive possono tradursi in un impatto diretto sulle vendite online.

I consumatori si fidano infatti di questo strumento, anche se non conoscono direttamente le persone che scrivono le proprie opinioni sui prodotti.

Ogni giorno qualcuno consulta TripAdvisor per trovare luoghi di interesse o ristoranti, Booking.com per cercare alberghi che soddisfino le proprie esigenze e, puntualmente, ciò a cui ci si affida sono le opinioni di chi recensisce.

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Tutte queste recensioni sono destinate a diventare un potente strumento di influenza sui consumatori, che tengono in grande considerazione l’opinione altrui.

Ottenere buone recensioni da parte dei clienti è diventato ormai un elemento fondamentale per portare un’attività al successo. Un aspetto importante da tenere in considerazione è la motivazione che spinge gli utenti a scrivere una recensione. Spesso, il cliente scrive una recensione solo in caso di esperienze molto positive o molto negative.

Infatti è veramente raro che qualcuno scriva una recensione su un prodotto, un servizio mediocre. Questo perché l’esperienza che quel determinato prodotto o servizio ci suscita, deve in ogni caso essere positiva o negativa. Mai nessuno ricorda la mediocrità, e di conseguenza non perde tempo a recensirla.

Molto spesso le aziende non si rendono conto fino in fondo dell’importanza che le recensioni possono avere sul loro business, quindi non danno molto peso a cosa gli utenti pensano e scrivano dei loro prodotti o servizi.

Questo modo di pensare, il non dare troppa “importanza” ai vari pareri, rischia di danneggiarli. Infatti come abbiamo spiegato prima, gli utenti sono fortemente influenzati dalle recensioni altrui. Questo però può diventare un’arma a doppio taglio per le aziende, che spesso si vedono piovere recensioni, che a volte sono delle vere e proprie fake. Ma questa è tutta un’altra storia, un argomento a parte che merita senz’altro più spazio e che magari tratteremo in un altro contesto.

Quindi per concludere il nostro articolo non possiamo che ribadire il forte impatto che le recensioni generano, formando una “catena” invisibile che decreta la reputazione di un’azienda!