Influencer Marketing nel Digital Business

L’Influence marketing è il processo alla base dello sviluppo di relazioni con persone influenti che possono aiutare a dare visibilità ai vostri prodotti o servizi.

In definitiva

E’ una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti. Lasciando poi che questi ultimi, sostanzialmente in autonomia, a loro volta influenzino il grande pubblico”. Wikipedia

L’Influence marketing, giunto in Italia da poco tempo, è sempre più praticato in ambito commerciale, e si compone di tre attività principali:

Identification: individuare gli influencer più adatti alle proprie esigenze, che hanno più capacità di influenza sui possibili clienti.

Focus: capire le qualità del soggetto, l’influenzatore, che deve comunicare con gli influencers.

Libertà: l’influencer deve avere massima autonomia per esprimersi e comunicare con il proprio stile il messaggio del brand.

L’Italia ha da poco tempo aperto le porte a questo tipo di marketing capendo che

“Un marchio non è più quello che l’azienda racconta ai consumatori, ma quello che dicono i consumatori sul marchio”

Scott Cook, CEO di Intuit.

L’influencer marketing non è sinonimo del marketing basato sul passaparola, ma l’influenza può essere trasmessa in questo modo.

Quindi il passaparola è una parte fondamentale della meccanica del Influencer Marketing.