Influencer marketing: Il nuovo Passaparola?

Influencer Marketing nel Digital Business

L’Influence marketing è il processo alla base dello sviluppo di relazioni con persone influenti che possono aiutare a dare visibilità ai vostri prodotti o servizi. In definitiva “E’ una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti. Lasciando poi che questi ultimi, sostanzialmente in autonomia, a loro volta influenzino il grande pubblico”. Wikipedia

L’Influence marketing, giunto in Italia da poco tempo, è sempre più praticato in ambito commerciale, e si compone di tre attività principali:
[minti_list][minti_listitem icon=”fa-check”]Identification: individuare gli influencer più adatti alle proprie esigenze, che hanno più capacità di influenza sui possibili clienti.[/minti_listitem] [minti_listitem icon=”fa-check”]Focus: capire le qualità del soggetto, l’influenzatore, che deve comunicare con gli influencers.[/minti_listitem] [minti_listitem icon=”fa-check”]Libertà: l’influencer deve avere massima autonomia per esprimersi e comunicare con il proprio stile il messaggio del brand.[/minti_listitem] [/minti_list]

 

L’Italia ha da poco tempo aperto le porte a questo tipo di marketing capendo che “Un marchio non è più quello che l’azienda racconta ai consumatori, ma quello che dicono i consumatori sul marchio” Scott Cook, CEO di Intuit.

L’influencer marketing non è sinonimo del marketing basato sul passaparola, ma l’influenza può essere trasmessa in questo modo. Quindi il passaparola è una parte fondamentale della meccanica del Influencer Marketing.

influencer marketing inbound-marketing

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