Si definisce brand reputation la reputazione di una marca di un’azienda o di un marchio, e il suo apprezzamento da parte dei consumatori.

La reputazione di un marchio è fondamentale per l’azienda stessa, per questo motivo l’opinione dei clienti è indispensabile.

Prima dell’avvento del digital marketing la brand reputation dipendeva solo ed esclusivamente dalla comunicazione dell’azienda o da quello che l’azienda era disposta a condividere con l’utente finale.

Con l’avvento del digital marketing tutto è cambiato, rivoluzionando il modo di approcciarsi con gli utenti che oggi sono diventati gli elementi fondamentali.

Se un cliente è soddisfatto e lo rende noto in automatico genera un aumento di clienti.

Una reputazione positiva genera anche un sentimento positivo nei confronti della marca, infatti gli utenti coinvolti diventato i portavoci del marchio, generando un passaparola positivo con amici e paranti.

A questo punto la decisioni di acquisto viene influenzata pesantemente dai consumatori.

Possiamo affermare che la brand reputation porta risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell’azienda.

Se un marchio è facile da riconoscere il proprio compito è stato svolto in maniera eccellente, questo favorisce la fidelizzazione da parte del consumatore finale, cosa fondamentale e ricercata per un’azienda o un marchio.